CONTATTACI

Siamo a disposizione per costruire insieme a te la tua vacanza. Contattaci, senza impegno, e raccontaci dove vuoi andare o che tipo di vacanza cerchi e l'organizzeremo insieme: mob. +39 339 4329 061 - email: marcoemimma@evolutiontravel.com - skype: live:marco_vannozzi

Maldive con i bambini: come organizzare il viaggio

Le Maldive sono adatte a famiglie con bambini? Certamente. Se l'emozione è grande per gli adulti, immaginati per un bambino trovarsi faccia a faccia con pesci colorati, tartarughe e la coloratissima barriera corallina. Basta che tu segua i nostri consigli.



PERCHE' ANDARE ALLE MALDIVE CON I BAMBINI

Alle Maldive il mare è sempre caldo e quasi sempre l’acqua è bassa e calma, adatta anche ai bambini più piccoli. Per i più grandicelli la presenza della barriera corallina ti permetterà di introdurli allo snorkeling in sicurezza.

Alle Maldive è sufficiente entrare in acqua per imbattersi in tartarughe, pesci palla, delfini e mille pesci colorati che animano i fondali dell’oceano Indiano, per i bambini sono esperienze impagabili e uniche. 

Il cibo è buono e adatto per tutta la famiglia: nei resort c’è solo l’imbarazzo della scelta e la cucina maldiviana saprà stupirti per la bontà e la presenza di cibi perfetti anche per i piccoli.


COME ORGANIZZARE LE MALDIVE CON I BAMBINI

Diversi sono i fattori da considerare se viaggi con i tuoi bambini. Li analizzeremo uno per uno. Non esiste però "l'isola perfetta". Alla fine si tratta sempre di decisioni personali.

Un viaggio alle Maldive consiste solitamente in:
  • Volo che va dalle 10 ore se diretto alle 14 ore se con scalo;
  • Trasferimento dall’aeroporto all’isola in barca veloce, idrovolante o volo interno;
  • Soggiorno di almeno 7 notti su un resort in cui le giornate si passano prevalentemente in spiaggia con temperature molto alte in ogni momento dell’anno.

Vediamoli uno per uno, oltre ad altri come dottore e assicurazione medica, documenti e quotazioni per i bambini.

VOLO INTERCONTINENTALE

Il volo alle Maldive è a "lungo raggio" e richiede una certa preparazione per tutti.

Meglio diretto o con scalo? Al di là del fatto che non sempre potrai scegliere perché dipenderai dal resort che sceglierai, è una questione veramente personale.

Il volo diretto è certamente più breve, ma vuol dire passare 10 ore seduti su un volo charter. Non il massimo della comodità.
Il volo con scalo, effettuato dalle principali compagnie aeree (Emirates, Qatar, Etihad, Turkish, ecc.) è più lungo. I posti anche in economy sono più spaziosi. Lo scalo d'altra parte, permette di spezzare il viaggio, di "sgranchirsi le gambe" e per i più piccoli, distrarsi.

TRASFERIMENTO SULL'ISOLA/RESORT

Dall'aeroporto internazionale della Maldive a Male, la capitale, i mezzi per raggiungere le isole sono: la barca, l'idrovolante o il volo interno. Come già sa chi ha letto i nostri passati post, anche questo è un elemento importante nella costruzione del viaggio, soprattutto se hai bambini.


Le isole che fanno parte degli atolli di Male Nord e Sud si raggiungono in barca, mentre le isole più lontane devono essere raggiunte con l'idrovolante o il volo interno.

I trasferimenti in barca possono variare dai 15 minuti a oltre 1,5 ore. Sono più economici, ma possono creare fastidio ai bambini che soffrano il mal di mare.
L'idrovolante è più caro, più rumoroso (per i bambini meglio portarsi dei tappi per le orecchie) e ha durata inferiore.
Il volo interno viene utilizzato in caso di isole lontane con nelle vicinanze un piccolo aeroporto locale. In questo caso, sarà previsto anche un breve transfer in barca per raggiungere il resort.

RESORT

Cosa cerchi per la vacanza tua e dei tuoi bambini? Intanto cominciamo a dirti che se cerchi il classico villaggio all'italiana con animazione che puoi trovare ad esempio sul Mar Rosso, hai (quasi) sbagliato destinazione.

L'animazione è sempre molto soft e non sono molti i resort che offrono un miniclub con uno staff di animazione che si prenda cura dei tuoi bambini per tutta la giornata. E quelli che ce l'hanno, non sono tra i più economici.


Se però vuoi semplicemente far vivere ai tuoi bambini una vacanza a contatto con un mare e una natura straordinaria, non esageriamo nel dire che ogni resort va bene!

E allora come sceglierlo?

Un aspetto molto importante è la barriera corallina dell'isola che sceglierai. In alcune isole il reef si trova vicino alla riva, mentre in altre è completamente assente o raggiungibile soltanto in barca.
In tutte le lagune (tratto di oceano tra spiaggia dell'isola e barriera corallina) gli incontri con pesci coloratissimi sono garantiti ma sicuramente l'esplosione di colori si vive sulla barriera corallina.


Quindi un reef vicino può essere un vantaggio perché meno faticoso arrivarci a nuoto anche per i bambini. D'altra parte potrebbe rappresentare un pericolo a causa dei coralli. Portare sempre, tutti, scarpette di gomma e, per i più piccoli, disinfettante in caso di tagli o sbucciature.

Eccoti qualche esempio di resort con caratteristiche diverse ma in grado di soddisfare grandi e piccini:

DOTTORE E ASSICURAZIONE MEDICA

Tutti i resort hanno un punto di primo soccorso. Alcuni prevedono anche la presenza di un dottore cosiddetto "residente".
Chiamiamo questo punto. Medico residente non vuol dire che 24 ore al giorno sarai sicuro della sua presenza, perché può spostarsi sulle isole vicine in caso sia chiamato per cure agli ospiti che lì si trovano.

Si tratta poi di una sorta di "medico condotto" che può darti cure e indicazioni per inconvenienti "base": scottature, problemi intestinali, ecc. E per questi ti consigliamo sempre, come per qualsiasi viaggio, di organizzarti te da casa. Per i casi più gravi, è previsto il trasferimento a pagamento con barca o volo, all'ospedale di Male.

Quindi e in tutti i casi, sia che tu abbia o non abbia bambini al seguito, sottoscrivi un'assicurazione medica prima di partire che ti copra da eventualità del genere.
Ricorda: se prenoti il tuo viaggio tramite noi, avrai sempre l'assicurazione medica (e quella bagaglio) per tutti i partecipanti inclusa nella quotazione.

Vaccini: non esistono profilassi particolari da effettuare prima di un viaggio alle Maldive.

DOCUMENTI

A far data dal 05/01/2016, per entrare alle Maldive è necessario il passaporto elettronico per grandi e piccini. Il visto verrà fatto compilare comodamente sull'aereo sia per te che per i bambini. Come sempre, per informazioni aggiornate sui documenti necessari, visita il sito www.viaggiaresicuri.it.


QUOTE BAMBINI

Rispetto ad altre destinazioni, non ti aspettare grossi "sconti bambini" se non in caso di offerte particolari e a tempo. Per un esempio di una attiva mentre scriviamo: Fun Island Resort.

Intanto il biglietto aereo si paga dai 2 anni compiuti, mentre per gli infant si pagano tariffe forfettarie di poche decine di euro, che cambiano in base alle compagnie aeree.
Alcuni resort applichano la quota del 75% del costo della camera già dai 3 anni compiuti. Non è però una regola comune a tutti, visto che esistono resort in cui un bambino non paga il soggiorno ma solo i trasferimenti e le tasse locali come nel caso dell'offerta del Fun Island Resort.

Rivolgendoti a noi, ti consiglieremo sulla base delle offerte disponibili al momento.

Vuoi più informazioni? Scrivici Qui.
Consulta il nostro Portale Online Maldive.


Nessun commento:

Posta un commento