CONTATTACI

Siamo a disposizione per costruire insieme a te la tua vacanza. Contattaci, senza impegno, e raccontaci dove vuoi andare o che tipo di vacanza cerchi e l'organizzeremo insieme: mob. +39 339 4329 061 - email: marcoemimma@evolutiontravel.com - skype: live:marco_vannozzi

Quando conviene comprare un volo aereo?

Oggi ti sveliamo un segreto. C'è chi dice che il martedì sia il giorno migliore per acquistare un volo. Ma solo di pomeriggio. Altri giurano sia il mercoledì. Mi raccomando però fallo 21 giorni prima della partenza. Oppure 5 mesi prima. Qual è la verità?



Revenue Manager

Cominciamo da qui. Quello che devi sapere, prima di tutto, è che ogni compagnia aerea ha una squadra di manager che lavora sul calcolo delle tariffe, che vengono confezionate ad hoc e variano a seconda di diverse situazioni. Si tratta di un team di revenue management che lavora adeguando continuamente le tariffe aeree in base all'ora, al giorno, al percorso, alla stagione, alla domanda e offerta.


Ogni compagnia utilizza degli algoritmi in grado di massimizzare il profitto su ogni volo in base alle tariffe. Su un volo, ad esempio, potrebbero esserci oltre 20 tariffe differenti basate su diversi fattori come l'acquisto anticipato o i giorni di permanenza in una destinazione.
Per quanto complicato sia, potresti pensare che una volta scoperto, basti studiare l'algoritmo per scoprire quando acquistare un volo. Purtroppo non è così.

Perché poi c'è l'intervento umano, dei revenue manager appunto, che regolano tutte le informazioni che il sistema non può sapere, come ad esempio la presenza di eventi particolari in una certa destinazione in un determinato periodo che determineranno una maggiore richiesta di voli.

Ed è per questo che ogni teoria che trovi sul web è diversa: perché non esiste una regola universale!



Voli intercontinentali

Un "segreto" però te lo vogliamo svelare.
Concentriamoci sui voli intercontinentali. Perché sono quelli più cari, dove acquistare al momento giusto un biglietto aereo è ancora più importante per risparmiare qualche euro.

Qui non c'è "regola del martedì" che tenga: tendenzialmente più si avvicina la data della partenza e più che la curva dei prezzi aumenta.
Certo, in particolari momenti ci possono essere delle leggere diminuzioni, ma la regola è una sola: prima si prenota e meglio è.

Ma c'è anche un'altra cosa che ti vogliamo dire e che i siti di ricerca voli non ti dicono.



Tariffe pubbliche e preferenziali

La cosa che forse non sai è che le tariffe che te vedi sui vari siti di ricerca voli sono solo le "tariffe pubbliche". Accanto a queste ci sono le "tariffe riservate" o "preferenziali" per non parlare dei "posti in allotment". Tutte tariffe riservate alle agenzie di viaggio e ai tour operator. Tariffe più basse di quelle pubbliche.
Tariffe riservate che l'agenzia o il tour operator può utilizzare e proporti solo all'interno di un pacchetto che, accanto al volo, comprende "servizi a terra", come gli hotel.

I posti in allotment sono invece solo dei tour operator. Sono in sostanza e a seconda degli accordi che vengono stipulati con le compagnie aeree, un certo numero di posti riservati al tour operator su certi voli, naturalmente a tariffe particolari, vendibili sempre con un pacchetto di viaggio.
Tra l'altro, i posti in allotment il tour operator può averli disponibili ancora a non molti giorni dalla partenza, quando invece le tariffe pubbliche sono salite alle stelle.


Affidarsi a un Consulente Viaggi

Questo cosa vuol dire? Che quando vuoi organizzare un viaggio, ad esempio, negli Stati Uniti o in Giappone, alle Maldive o a Bali, affidarsi ad un Consulente Viaggi che sa districarsi nella miriade di offerte e situazioni esistenti, può non solo garantirti esperienza e professionalità nei servizi che ti offre, ma anche farti risparmiare rispetto a un viaggio che organizzi "fai da te"!
Non è la regola, per carità.
Ma di una cosa puoi essere sicuro e cioé che il Tuo Consulente Viaggi ha uno scopo ben preciso in mente: creare, organizzare e farti vivere il viaggio su misura per te ed i tuoi desideri. E proprio per questo, non ha nessun interesse a farti spendere più di quanto è necessario ...


Vuoi una consulenza gratuita per il tuo prossimo viaggio?
Scrivici a marcoemimma@evolutiontravel.com o Raccontaci Qui dove vuoi andare.

Nessun commento:

Posta un commento